Google+ Followers

Lettori fissi

domenica 27 gennaio 2013

Amaro Lucano!

Buona domenica a tutti,dopo un pranzo domenicale in famiglia non c'è niente di meglio de l' Amaro Lucano!!!

L'Amaro Lucano nasce nel 1894 a Pisticci, piccolo paese della Lucania in provincia di Matera, nel retrobottega del biscottificio del signor Pasquale Vena che creò appunto la ricetta, segreta, dell'Amaro Lucano! L'Amaro è un liquore a base di oltre 30 erbe ed è unico e ideale per accompagnare diversi momenti della giornata!
Negli anni 70 l'azienda si allarga e affianca all'Amaro lucano una serie di altri liquori che soddisfano tutti i gusti, per esempio la sambuca, il Limoncello e il liquore al Caffè! 

Ma come nasce l'Amaro Lucano e tutti gli altri liquori? Nascono dalla  miscela di diverse erbe, più di 30: Ruta, Assenzio, Salvia, Cannella, Arancio, Basilico, Aloe, Santoreggia, Coriandolo, Origano, Genziana, Maggiorana, Angelica, Sambuco.
Le fasi di lavorazione poi si dividono  in 7 fasi: 
1-le migliori erbe selezionate vengono essiccate in modo naturale e frammentate per le fasi successive;
2-ogni singola erba viene bagnata con una soluzione idroalcolica fatta di alcool purissimo e acqua e poi sottoposta a processo di macerazione in bagno termostatato per una intera notte;
3-dopo la macerazione il composto viene sottoposto a pressatura in speciali torchi per ottenere diversi infusi;
4-gli infusi che si ottengono vengono dosati e miscelati con oli essenziali, alcool puro e acqua per ottenere l'estratto. Questa miscela viene lasciata decantare in grandi serbatoi al riparo dall'umidità e dai raggi del sole e dura dai 3 ai 4 mesi. In questo periodo le parti più pesanti si depositano sul fondo e le leggere salgono in superficie e solo il cuore dell'estratto servirà per formare l'ingrediente principale dell'Amaro Lucano.
5-all'estratto vengono uniti acqua pura, zucchero, alcool puro e caramello per ottenere il liquore e il tutto viene controllato dal laboratorio;
6-il liquore viene filtrato e sottoposto ad un altro controllo di conformità;
7-fase dell'imbottigliamento automatizzata, permette di produrre fino a 30 mila bottiglie al giorno!

Ma come ho detto prima Amaro Lucano produce anche altri liquori che vanno dai classici Amaro Lucano, Caffè, Sambuca, Limoncello ai distillati grappa Barocca, Grappe di Monovitigno, Brandy, Grappa Bianca, e gli speciali Lucano 16 e Grappamaro.
 Ed ecco cosa ho ricevuto io:
Amaro Lucano, Brandy, Caffè, Limoncello, Sambuca e Barocca.
E oggi dopo pranzo non potevo certo non bere un bel bicchierino di amaro Lucano Caffè:
è davvero buonissimo con un vero gusto di caffè espresso! 
E voi volete un bicchierino di Amaro Lucano? 
Se si andate subito sul loro sito http://www.amarolucano.it/  scegliete il liquore che fa più per voi e i gusti dei vostri amici e gustatelo tutto, ma mi raccomando, bevete sempre responsabilmente!
E ora sù, un bel mi piace alla pagina facebook: https://www.facebook.com/Amaro.Lucano , ciao a tutti e a presto!