Google+ Followers

Lettori fissi

domenica 16 dicembre 2012

Acetaia Guerzoni.

Oggi vi parlo di questa bella azienda, l'unica al mondo ad essere certificata come biologica e biodinamica: Acetaia Guerzoni.

Un'azienda a conduzione familiare nata da una lunga storia iniziata dai nonni e fata crescere dai figli convertendo le vigne verso il biologico e il biodinamico. I loro vigneti sono coltivati col metodo biologico fin dalle origini cioè con l'impiego di sostanze naturali già presenti in natura. I loro prodotti sono tutti tipici Modenesi utilizzando uve modenesi che si coltivano con metodi antichi.
Grazie a questa collaborazione ho ricevuto dei prodotti da provare e ve li vado subito a mostrare:
li ho già provati tutti per varie ricette che vi andrò poi a mostrare e li ho trovati ottimi, hanno reso davvero speciali i miei piatti e vi consiglio proprio di provarli renderanno unica la vostra cucina!


Con l'aceto bianco balsamico e l'aceto balsamico di Modena igp ho realizzato ieri sera per una cena tra amici questi due semplici piatti.
Spezzattino di vitello con olive, capperi e aceto bianco balsamico Guerzoni:
ho fatto rosolare la carne con olio, cipolla, olive e capperi e durante la cottura ho aggiunto una buona quantità di aceto bianco balsamico e il risultato è stato ottimo, è uscito davvero un sughetto molto gustoso e la carne ha acquisito un sapore unico e delicatissimo!
Ed ecco il buon risultato, da leccarsi baffi, labbra e dita...come ha fatto il mio bambino!
Ho poi realizzato a fine cena un alternativa alla classica macedonia, mandarini a fette conditi con olio d'oliva, aceto balsamico di Modena I.G.P. Guerzoni e un pò di pepe, ottimo e particolare è piaciuto tantissimo e l'aceto ha dato quel tocco in più davvero particolare e gustoso che si è abbinato molto bene al gusto dolce dei mandarini!
Per ora vi lascio col link diretto del sito dove potrete trovare tanti altri prodotti bellissimi da regalare e da utilizzare in occasione di queste feste per rendere speciali i nostri pranzi di Natale!
Ci "leggiamo" presto con la mia prossima ricetta!